Artisti riuniti per l'Abbraccio
Due righe per la canzone degli artisti riuniti per l'Abruzzo.1) Complimento al testo, per nulla originale, trito e ritrito, buonista e senza significato. Desidero anche segnalare i seguenti passaggi, personalmente ritenuti i più notevoli:
"passa il sole ogni giorno senza mai tardare"
"tra le nuvole e i sassi passano i sogni di tutti"
"tra le nuvole e il mare si può fare e rifare"
"come l'aquila che vola libera tra il cielo e i sassi"
"sulla scia delle navi di là dal temporale"
"domani lo so che si passa il confine" (quale confine?!)
e la migliore di tutte:
"con un po' di fortuna si può dimenticare".
2) Complimenti alla rima più calzante di tutte: calcestruzzo-Abruzzo...penosa.
3) Complimenti al video, il solito video degli artisti riuniti per cantare in favore di qualche minoranza di poveracci da qualche parte del pianeta. Le riprese dentro allo studio di registrazione. Le facce tristi ma che devono trasmettere ottimismo. I saluti e gli abbracci calorosi. Le strette di mano e i sorrisi fiduciosi. Che tedio. Era già banale ai tempi di "We are the world" nel lontano 1985, figuriamoci 25 anni dopo.
4) Complimenti a quelli che si sforzano visibilmente nel pronunciare 3 parole: vedi Cremonini ("shine on me" primo ritornello), Grignani ("e la vita la vita si fa grande così" seconda strofa; da notare la ripetizione "la vita" perchè non tornava il conto delle sillabe), Albano (che ad un certo punto grida parole di dubbio significato, credo in pugliese).
5) Complimenti a Jovanotti, che verso la fine incita tutti ad applaudire mentre cantano: patetico.
6) Complimenti a Francesco Renga, l'inconfondibile voce che riesce a irritare sopra a tutte le altre in sole 6 parole.
7) Complimenti alla chitarra con gli autografi di tutti. Brava chitarra.
8) Complimenti a Zucchero che ha dato la sua impronta irrinunciabile: l'inglese da blues, ovvero senza alcun interesse al signficato. Ora, io capisco le eventuali difficoltà nel metter già un testo non scontato, ma "day by day" che cazzo c'entra con i terremotati? Per non parlare del "shine on me"...
9) Complimenti a chi ha pensato alla orribile melodia, in particolare quando viene pronunciata la parola "domani", che stranamente ha un che di molto somigliante a "I love you" di "Somethin' stupid" di Sinatra.
10) Complimenti a tutti i cantanti rap presenti i quali, nessuno escluso (nemmeno Capa), non hanno mai fatto del rap peggiore di quello sfoggiato qui.
11) Complimenti a Gianni Morandi, che si è fatto tutto il viaggio per pronunciare "dove sarò?". Lo avranno convinto con il rinfresco postregistrazione. Oltre all'evidente ritorno in immagine.
12) Complimenti sinceri a Marco Carta, che ha avuto il buonsenso di non esserci. Anche lui era in studio di registrazione, nel suo. Oltretutto, per un errore del fonico, pare abbiano mixato il suo ultimo singolo "Dentro ad ogni brivido" con "Para no verte mas" dei mosca tse tse. Ed ecco svelato l'arcano del presunto plagio. I soliti malpensanti...
Nessun commento:
Posta un commento