venerdì 27 gennaio 2012

giovedì, 28 maggio 2009
Artisti riuniti per l'Abbraccio  
Due righe per la canzone degli artisti riuniti per l'Abruzzo. 
1) Complimento al testo, per nulla originale, trito e ritrito, buonista e senza significato. Desidero anche segnalare i seguenti passaggi, personalmente ritenuti i più notevoli:
"passa il sole ogni giorno senza mai tardare"
"tra le nuvole e i sassi passano i sogni di tutti"
"tra le nuvole e il mare si può fare e rifare"
"come l'aquila che vola libera tra il cielo e i sassi"
"sulla scia delle navi di là dal temporale"
"domani lo so che si passa il confine" (quale confine?!)
e la migliore di tutte:
"con un po' di fortuna si può dimenticare".
2) Complimenti alla rima più calzante di tutte: calcestruzzo-Abruzzo...penosa.
3) Complimenti al video, il solito video degli artisti riuniti per cantare in favore di qualche minoranza di poveracci da qualche parte del pianeta. Le riprese dentro allo studio di registrazione. Le facce tristi ma che devono trasmettere ottimismo. I saluti e gli abbracci calorosi. Le strette di mano e i sorrisi fiduciosi. Che tedio. Era già banale ai tempi di "We are the world" nel lontano 1985, figuriamoci 25 anni dopo.
4) Complimenti a quelli che si sforzano visibilmente nel pronunciare 3 parole: vedi Cremonini ("shine on me" primo ritornello), Grignani ("e la vita la vita si fa grande così" seconda strofa; da notare la ripetizione "la vita" perchè non tornava il conto delle sillabe), Albano (che ad un certo punto grida parole di dubbio significato, credo in pugliese).
5) Complimenti a Jovanotti, che verso la fine incita tutti ad applaudire mentre cantano: patetico.
6) Complimenti a Francesco Renga, l'inconfondibile voce che riesce a irritare sopra a tutte le altre in sole 6 parole.
7) Complimenti alla chitarra con gli autografi di tutti. Brava chitarra.
8) Complimenti a Zucchero che ha dato la sua impronta irrinunciabile: l'inglese da blues, ovvero senza alcun interesse al signficato. Ora, io capisco le eventuali difficoltà nel metter già un testo non scontato, ma "day by day" che cazzo c'entra con i terremotati? Per non parlare del "shine on me"...
9) Complimenti a chi ha pensato alla orribile melodia, in particolare quando viene pronunciata la parola "domani", che stranamente ha un che di molto somigliante a "I love you" di "Somethin' stupid" di Sinatra.
10) Complimenti a tutti i cantanti rap presenti i quali, nessuno escluso (nemmeno Capa), non hanno mai fatto del rap peggiore di quello sfoggiato qui.
11) Complimenti a Gianni Morandi, che si è fatto tutto il viaggio per pronunciare "dove sarò?". Lo avranno convinto con il rinfresco postregistrazione. Oltre all'evidente ritorno in immagine.
12) Complimenti sinceri a Marco Carta, che ha avuto il buonsenso di non esserci. Anche lui era in studio di registrazione, nel suo. Oltretutto, per un errore del fonico, pare abbiano mixato il suo ultimo singolo "Dentro ad ogni brivido" con "Para no verte mas" dei mosca tse tse. Ed ecco svelato l'arcano del presunto plagio. I soliti malpensanti... 

Scritto e diretto da: miazalica a 17:37 | link | commenti (6) |


#1   07 Agosto 2009 - 16:21
 
..bello questo post per punti. Mi trovi pienamente d'accordo. Se mi consenti aggiungo il punto 13) Complimenti agli Zero Assoluto che come Marco Carta hanno avuto la bella idea di non esserci e che sono usciti con un tormentone estivo che il fonico (forse lo stesso di Marco Carta) ha remixato sulla base di "Close to me" dei Cure e loro continuano a negare l'evidenza.
La mia homepage: http://tage.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente tage
#2   24 Agosto 2009 - 14:57
 
Discutevo di questo discutibile progetto con un'amica che lo trovava addirittura sincero ed emozionante. Io penso sia l'ennesima esagerata esibizione di solidarietà. E poi, hai ragione, com'è ipocrita il video ! Tutto risate e pacche sulle spalle da vecchi amiconi...
La mia homepage: http://pugni-chiusi.blogspot.com/ Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente AndreaRai
#3   27 Agosto 2009 - 13:45
 
Tu invece da parte tua cos'hai fatto? Almeno loro si sono organizzati per fare un'ottima raccolta fondi, tu invece te ne stai seduto a sparare merda su chi cerca di fare qualcosa di positivo. Comodo, eh?!
utente anonimo  
#4   01 Settembre 2009 - 00:10
 
Caro Utente Anonimo,
io almeno ho messo il mio nome, che è Andrea Raimondi, tu nemmeno quello. E poi è solo una mia opinione, peraltro condivisa a quanto pare: sarò libero di scriverla allmeno qui, no? E tu che ne sai, forse ho fatto qualcosa pure io, nel mio piccolo, ma senza esibirla. Non ouò essere?
Scommetto che in quel gruppo di cantanti c'era il tuo (o la tua) cantante del cuore e ti sei offeso/a. uhh, scusami ! :-))
La mia homepage: http://pugni-chiusi.blogspot.com/ Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente AndreaRai
#5   05 Settembre 2009 - 07:09
 
Caro anonimo,
io da parte mia, per esempio, ho pagato le tasse.
La mia homepage: http://essenzialeinutile.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente miazalica
#6   08 Settembre 2009 - 16:21
 
Mi permetto, in punta dei piedi, di entrare in questa interessante discussione, tralasciando i meriti ed i demeriti degli uni e degli altri per dire: “finalmente una voce fuori dal coro”!
Mi spiego: sicuramente quella iniziativa non sarà ricordata né per la canzone, né per il video ma, santo cielo, ci sono altri parametri da considerare.
Sintonizzare così tanti “artisti” non è facile (sappiamo di che pasta sono fatti i nostri paladini) ed il tempo era poco, bisognava fare in fretta, i soldi servivano, un aiuto in più non guastava.
Magari per il futuro si potrebbe pensare a qualcosa tipo i “coccodrilli” della Rai.
Non so, si potrebbe pensare a qualcosa per il cedimento della diga del Gleno, per la valanga in Val Aurina, per la carestia nel Salento, per la caduta contemporanea di 3 aerei sulla stazione di Milano che ha distrutto, in un sol colpo, lo scalo ferroviario, i treni, la metropolitana sottostante, i pullman ed i taxi parcheggiati nei dintorni ed ha tolto la vita improvvisamente a migliaia di persone.
Tenere tutto lì, in un archivio delle sfighe nel quale ci si possa sbizzarrire con belle canzoni e filmati ultraprofessionali o con qualunque altra idea possa venire in mente per aiutare chi forse, un giorno, avrà bisogno di aiuto.
Così, nel giro di poche ore, si potrebbe partire con la solidarietà e con un prodotto davvero piacevole, originale, non buonista, non patetico e con un enorme significato sociopolitico.

Speruma bin.

B. C.
utente anonimo

Nessun commento:

Posta un commento