venerdì 27 gennaio 2012

giovedì, 13 marzo 2008  
Berlusconi se n'è uscito oggi con un'altra delle sue periodiche battute che regalano un ottimo argomento spacca-ghiaccio in ascensore, sul pullman, alle cene di lavoro e così via.
Come accade ogni volta, alle esilaranti uscite del Cavaliere seguono le reazioni indignate dell'opposizione, seguite dalle controbattute dei suoi sostenitori, il cui leitmotiv si esaurisce nelle accuse di scarso senso dell'humour da parte della sinistra.
Di primo acchito, la reazione più spontanea in questi casi è la banale osservazione: se fa così ridere, che vada a fare il comico! Ma a una seconda riflessione, si scopre che persino tale proposta è destinata a perdere forza, dal momento che se Berlusconi veramente facesse il comico, finirebbe indubbiamente per fare il comico di serie C.
Se a questa affermazione ci si può opporre facendo appello alla soggettività di ciò che desta riso, allora analizziamola dal punto di vista più obiettivo possibile. E' se non altro pacifico che, quanto più frequentemente è capitato di sentire una battuta in giro, tanto minore risulta il suo impatto comico. Allora ragioniamo: quante volte abbiamo sentito la battuta "Dovresti sposare un milionario"? La sottoscritta, forse perchè donna, forse perchè non milionaria, può dichiarare senza tema di essere smentita di averla sentita all'incirca una ventina di volte in tutta la sua carriera di nubile e indigente studentessa. Per di più, se analizziamo i luoghi in cui vi sono più probabilità di captare una similare battuta, ecco che ci imbattiamo nel vero inconfutabile indizio che giustifica ampiamente la collocazione in serie C della presunta comicità del Cavaliere. 
Eccone, infatti alcuni esempi classici:
Dal parrucchiere:
Sciampista:Tu lavori?
Sottoscritta:No...studio
Sciampista:Eh, dura la vita da studentessa... l'ideale è sposarsi un milionario...
Nell'androne di casa:
Portinaia: Ma che bella ragazza...
Sottoscritta: ...già, in confronto a lei è bello anche il tumore.
Portinaia: Sei fidanzata?
Sottoscritta: No...
Portinaia: Ma non preoccuparti, c'è tempo....mi raccomando, l'importante è sposare uno ricco!
e così via.
Morale della favola: Silvio è troppo faceto per fare il politico. Troppo scarso per fare il comico. Non gli resta, per poter esprimere al meglio le sue doti comiche e per ottenere il più ampio consenso del pubblico, che darsi a un totale mutamento di carriera. Per esempio, perchè no, verso quella da sciampista.

Scritto e diretto da: miazalica a 23:52 | link | commenti (2) |


#1   21 Marzo 2008 - 16:21

 
:) dai, non infierire, ché G. ci rimane male...
La mia homepage: http://smettoquandovoglio.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente gen
#2   25 Marzo 2008 - 04:51
 
...da te proprio non me l'aspettavo...
Boh: rovinata l'amicizia!!!
G.
La mia homepage: http://jestergame.wordpress.com utente anonimo

Nessun commento:

Posta un commento