"Travestito da albero rapina una banca: preso".
Sono notizie come queste che danno un senso alla mia esistenza. Credo che se mi dessero un quotidiano per farmi evidenziare di giallo i titoli che più attirano la mia attenzione, potrei rimettere in questione tesi ormai consolidate di quei poveracci che credono, ingenui, di avere ormai in pugno la spiegazione di tutti i percorsi mentali dell'uomo.
Voglio dire, questo tipo merita il Nobel per la fantasia. Un buono di 100 dollari per la simpatia. 50 punti di incoerenza. Infatti: a che pro il travestimento da olmo? Quale il vantaggio nella mimesi con una pianta delle Ulmacee dai fiori ermafroditi e dalle foglie decidue?
Analizziamo le possibili spiegazioni.
1. Confondere
Certo, entrare in un posto quale la banca, travestito da olmo genera i suoi effetti sorpresa. Ma manca un particolare. E cioè, che il nostro amico dovrebbe avere un socio. Insomma, mentre tutti stanno a guardare l'uomo-albero, il socio dovrebbe occuparsi di quelle frasi di circostanza del tipo "riempia il sacco e in fretta", "se state calmi andrò tutto bene", o ancora, "un giorno, signora, mi perdonerà per tutto questo". Ma, a detta dell'articolo, il nostro amico ha agito da solo, quindi scartiamo questa ipotesi esplicativa.
2. Facilitare la fuga
In questo caso, il socio rapinatore ha pensato bene più che al come rapinare la banca a come scappare una volta compiuta la missione. Ebbene sì, "uscirò da lì, e appena girato l'angolo, mi fermerò in mezzo al viale, vicino a quella panchina, e mi sganascerò nel guardare le volanti della polizia girare intorno per cercarmi". Geniale. Traditrice, però, la poca cura del dettaglio: sotto al travestimento con rami e foglie, una maglietta nera. Troppo evidente, per un anonimo vialetto del New Hampshire.
3. Divertire
Forse, il mio amico ha voluto solo divertire i lettori. La sottoscritta in primis. Voglio dire, non puoi fare una cosa del genere seriamente. Cioè, puoi pensarla. Ma non puoi metterti a farlo veramente. A meno che il tuo sogno di sempre non sia quello di apparire sul giornale.
4. Scommessa
Forse ancora, e questa mi pare la più credibile, il socio di cui sopra è stato semplicemente vittima di una scommessa persa. Ed eccolo, prima di uscire di casa, intento a incollarsi rami di foglie caduche in faccia e per tutto il corpo. "Ciao amore," avrà detto prima di uscire di casa alla moglie. "io vado al Live Earth..."
Nessun commento:
Posta un commento