Uno Mattina
Per chi non lo avesse mai visto. Ecco lo svolgersi di una puntata tipo.Breve presentazione del programma. La scena si svolge in uno studio della rai, dove sono disposti tanti tavoli. Ad ogni tavolo c'è un ospite del programma, che verrà intervistato dalla presentatrice. Gli ospiti e gli argomenti trattati sono i più varii: il programma è indirizzato alle casalinghe sveglie di prima mattina, ma occorre soddisfare le esigenze delle casalinghe allegre, di quelle incazzate con loro stesse e con tutto il mondo, di quelle che sanno cucinare che è una meraviglia, di quelle che non sanno cucinare, di quelle che amano la musica, di quelle che odiano la musica, di quelle caste, di quelle arrapate e dei soliti curiosi che per sbaglio, a colazione, selezionano il tasto uno dal telecomando.
La presentatrice saluta gli "amici da casa" sorridente. Benvenuti anche oggi all'appuntamento con Uno Mattina eccetera. Presentiamo il nostro primo ospite.
Si tratta di un produttore di olii d'oliva. (L'olio d'oliva riunisce tutti i tipi di casalinghe, insieme alle pensioni e a storie di ex-prostitute).
PRESENTATRICE: "Allora, ecco. Ci dica come riconoscere un buon olio di oliva..."
OSPITE: "Beh, certamente il prezzo non è un valido indicatore. Bisogna vedere se dietro l'etichetta c'è un codice che ne indica la provenienza, ma questo non lo mette nessuno, tranne noi. Quindi, in sostanza, dovete comprare solo il nostro olio."
P: "Bene, grazie. Passiamo al prossimo ospite."
La presentatrice si sposta velocemente di qualche metro. Al tavolo la attende l'ospite successivo, un uomo seduto su una sedia a rotelle.
P: "Quindi lei ha perso l'uso delle gambe a seguito di un incidente sul lavoro..."
O: "Esatto. Stavo spostando dei carichi, quando..."
P: "Va bene, la ringrazio moltissimo. Passiamo al prossimo ospite..."
La presentatrice corre verso il prossimo tavolo.
P: "Legumi. Come cucinarli, dove acquistarli, perchè mangiarli..."
O: "I legumi..."
P: "Grazie mille, ha dato ottimi consigli agli amici di casa, la inviteremo presto ancora qui da noi..."
La presentatrice, urtando l'ultimo ospite e facendo cadere un'intera ciotola di "legumi rappresentativi", si sposta a un altro tavolo, sempre sorridendo.
Al suo fianco, oltre all'ospite, che questa volta è una donna con un camice bianco addosso, c'è una ragazza in costume. GIURO. Costume. Sdraiata su un lettino, con una fascia in testa. E in faccia, una maschera tutta gialla. In queste trasmissioni ci sono sempre ragazze in costume, sdraiate sui lettini, pronte a farsi mettere una maschera addosso, a farsi massaggiare o farsi depilare.
P (senza fiato): "Oggi...scopriamo...le proprietà dell'uovo...come vitalizzante per la pelle..."
O: "Sì, ecco, mischiamo due uova con dell'olio di oliva..."
P (che nel frattempo si sembra ripresa): "Certo, certo. Ma che bella questa ragazza...Grazie grazie. Andiamo al prossimo ospite."
La presentatrice, con volto ceruleo, corre al prossimo tavolo, dove la attende un giovanotto con una faccia interessante.
P: "Ecco, (ansima).....lei è un ex hacker. (Si ferma per qualche secondo, sempre respirando vorticosamente nel microfono). (Poi riprende:)....Potrebbe dirci per quale motivo una persona decide di fare l'hacker?"
O (con l'aria di chi la sa lunga e/o di chi ce l'ha lungo): "I motivi per cui una persona diventa hacker sono i più svariati. Io, per esempio..."
P (con una mano sul petto, ascolta il proprio battito cardiaco): "Bene, grazie, la saluto e mi sposto da questa parte..."
Da "questa parte", la attende un altro ospite che ha tutta l'aria di essere un cuoco pronto ad insegnare alle amiche da casa una nuova ricetta. Ma la presentatrice sembra fare soltanto una finta: gli si avvicina e poi, noncurante, si risposta verso il centro dello studio. Continuamente il suo sguardo esce fuori dalla telecamera. Ovvero, non guarda più dritto nella vostra cucina, ma è evidente che sta seguendo con attenzione qualcuno che fa dei gesti dietro la telecamera.
P: "...Ehm, no....mi risposto da questa parte...Per oggi è tutto! Grazie di averci seguiti...Ci rivediamo domani...alla stessa ora...con tanti nuovi ospiti con tanti nuovi consigli...Buonanot...ehm, buona giornata a tutti..."
Sorride ancora. Poi sviene.
Nessun commento:
Posta un commento