giovedì 29 dicembre 2011

giovedì, 11 agosto 2005
 

E anche quest'anno, l'estate ormai pronta a levare i tacchi (ma quest'estate ci è mai stata? i 12 gradi di un 10 agosto come oggi non sembrano confermarlo), e io sono ancora in cerca di un lavoro "estivo", che puntualmente si tramuterà in un lavoro autunnale e dannato. Come l'anno scorso, ho pensato bene di consegnare il mio curriculum presso i cancelli di Experimenta. Ma ho fatto il banale errore di non informarmi minimamente sul tema di quest'anno, cosicché quando a settembre mi chiameranno (come han detto) dovrò fare il disumano e soprattutto per me nuovo sforzo del non rispondere al telefono. Chissà, forse con un po' di allenamento (chiamandomi magari ripetute volte da casa sul cellulare sforzandomi poi di non premere il tasto verde) imparerò anche questo. Fatto sta che il tema di quest'anno, innazitutto è "LO SPORT". Chi mi conosce bene sa che io e lo sport siamo il più sublime degli ossimori, forse ancor più vero del noto ossimoro intellettuale-di destra. Ma questa è in ogni caso una condizione necessaria ma non sufficiente a trattenermi dal lavorare ad Experimenta. L'altra condizione che rende anche sufficiente questa condizione è lo slogan della mostra. Prego, sedetevi. Dove preferite, possibilimente su un lettino. Distendete le gambe e pensate a un'immagine che vi allieta. No, non iniziate a sbottonarvi adesso, ho detto un'immagine che allieta, non che eccita. Un tramonto, una spiaggia, chessò un uccellino che fischietta. Ora, preparatevi a sentire 6 parole di facile comprensione, ma attenzione: le parole che ascolterete non sono dette a caso, formano bensì una frase intera. E che, cosa più sconcertante, si suppone abbia un significato. Allora, avete capito tutto? Lettino, gambe per aria per faciitare la circolazione sanguigna, spiaggia, mare, (ma NON Pamela!) e ora sentirete le sei magiche paroline.
MUSCOLI    INTELLIGENTI   TRA   SPORT   E   MONTAGNA
Avete capito bene. Sì, sono sei. Sì la prima è "Muscoli". Sì, l'ultima è "montagna". No, non manca niente. No, non c'è una parola dimenticata. No, la "e" è senza accento. Vi state ponendo le stesse domande che mi sono posta io quando per la prima votla ho letto lo slogan recriminato.
Allora, qui l'unica domanda che abbiamo ancora il diritto di porci riguardo a questa frase è: Ma cosa facevan..ehm, fumavano i pazzi furiosi che l'hanno pensata?!!
Ora, non so se è una cosa mia o se lascia sconcertati anche voi, ma io davvero non ci ho capito niente. Forse è un rebus. Forse è da leggere una parola sì e una no. Forse è da leggere al contrario. Forse è un errore di stampa. No, perchè davvero, ora esigo delle spiegazioni.
MUSCOLI INTELLIGENTI?????!!!!
Fino a muscoli è tutto ok, visto che il tema è lo sport. Ma muscoli intelligenti??? Che diavolo è?!!! Come sta il tuo tricipite? Eh, guarda è un po' stanco ché sta ancora ripassando le tabelline...E il tuo gluteo? Eh, ne vado fiera...Parla quattro lingue e ora si è buttato anche sull'olandese... (Per i soliti malpensanti: la lingua, non il biondino olandese!!)
TRA SPORT E MONTAGNA?????!!!!
Buonsenso insegna che quando uno ha intenzione di usare un "tra" o un "fra" deve utilizzare due elementi che, in qualche modo, abbiano un collegamento anche indiretto tra loro. Per capirci, si hanno frasi semplici in cui i due elementi sono facenti parte dello stesso insieme di cose: "Cosa preferisci tra la coca e la birra?" Insieme: bevande. "Cosa preferisci tra il nuoto e la pallacanestro?'" Insieme: sport. " Non so se sono sufficientemente chiara. Poi ci sono quelle u po' più complesse, dove il collegamento non è derivante da un insieme ma si desume dal contesto:  "Il libro è tra la penna e la bottiglia." "Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare", chessò. Ma questa dello "SPORT E MONTAGNA" non riesco proprio a classificarla. Forse è un uso talmente complesso e innovativo (o arcaico) della preposizione che non lo conosco. CIoè, sarebbe come dire TRA CALCIO E FUIME, TRA TENNIS E COLLINA, TRA PRESERVATIVO E IL PAPA....
Ora qualcuno mi deve assolutamente spiegare il senso di questo slogan, seriamente. Ve ne sarò grata. Sapete dove scrivermi per proporre le varie interpretazioni. Muscoli intelligenti tra sport e montagna. Tendini immaturi tra hobby e torrente. Stessa roba, mi pare.
Adesso lo capite perchè non posso accettare di lavorare a una mostra che si pubblicizza col suddetto slogan? Mi dispiace proprio, ma stavolta preferisco stare senza soldi, senza benzina, senza macchina, senza niente piuttosto che lavorare lì. Perchè io davvero non lo capisco. Dunque vi prego, ILLUMINATEMI. Anche perchè qua mi sa che non riuscirò nemmeno a pagare la bolletta dell'ENEL... 


Scritto e diretto da: miazalica a 16:18 | link | commenti (1) |


#1   12 Agosto 2005 - 14:07
 
E' il tra che ci frega.. ma magari mancano delle lettere, o bisogna cambiarne altre. Muscolosi intelligenti tra sportivi e montanari... forse è una ricerca. Anche se non credevo che tra sportivi e montanari si nascondessero fisici scultorei con menti argute. L'unico che conosco con queste caratteristiche è il grande mazinga. Abilissimo nel lancio dei razzi e mi pare che la fortezza delle scienze in effetti fosse proprio in montagna. Wow, un experimenta sul grande mazinga. Accetta la sfida Mia, e quando mai ti ricapita?
E Tetsuya era pure un bel ragazzo.
La mia homepage: http://destinipeggiori.splinder.com Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente bandarablog

Nessun commento:

Posta un commento