giovedì, 11 agosto 2005
MUSCOLI INTELLIGENTI TRA SPORT E MONTAGNA
Avete capito bene. Sì, sono sei. Sì la prima è "Muscoli". Sì, l'ultima è "montagna". No, non manca niente. No, non c'è una parola dimenticata. No, la "e" è senza accento. Vi state ponendo le stesse domande che mi sono posta io quando per la prima votla ho letto lo slogan recriminato.
Allora, qui l'unica domanda che abbiamo ancora il diritto di porci riguardo a questa frase è: Ma cosa facevan..ehm, fumavano i pazzi furiosi che l'hanno pensata?!!
Ora, non so se è una cosa mia o se lascia sconcertati anche voi, ma io davvero non ci ho capito niente. Forse è un rebus. Forse è da leggere una parola sì e una no. Forse è da leggere al contrario. Forse è un errore di stampa. No, perchè davvero, ora esigo delle spiegazioni.
MUSCOLI INTELLIGENTI?????!!!!
Fino a muscoli è tutto ok, visto che il tema è lo sport. Ma muscoli intelligenti??? Che diavolo è?!!! Come sta il tuo tricipite? Eh, guarda è un po' stanco ché sta ancora ripassando le tabelline...E il tuo gluteo? Eh, ne vado fiera...Parla quattro lingue e ora si è buttato anche sull'olandese... (Per i soliti malpensanti: la lingua, non il biondino olandese!!)
TRA SPORT E MONTAGNA?????!!!!
Buonsenso insegna che quando uno ha intenzione di usare un "tra" o un "fra" deve utilizzare due elementi che, in qualche modo, abbiano un collegamento anche indiretto tra loro. Per capirci, si hanno frasi semplici in cui i due elementi sono facenti parte dello stesso insieme di cose: "Cosa preferisci tra la coca e la birra?" Insieme: bevande. "Cosa preferisci tra il nuoto e la pallacanestro?'" Insieme: sport. " Non so se sono sufficientemente chiara. Poi ci sono quelle u po' più complesse, dove il collegamento non è derivante da un insieme ma si desume dal contesto: "Il libro è tra la penna e la bottiglia." "Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare", chessò. Ma questa dello "SPORT E MONTAGNA" non riesco proprio a classificarla. Forse è un uso talmente complesso e innovativo (o arcaico) della preposizione che non lo conosco. CIoè, sarebbe come dire TRA CALCIO E FUIME, TRA TENNIS E COLLINA, TRA PRESERVATIVO E IL PAPA....
Ora qualcuno mi deve assolutamente spiegare il senso di questo slogan, seriamente. Ve ne sarò grata. Sapete dove scrivermi per proporre le varie interpretazioni. Muscoli intelligenti tra sport e montagna. Tendini immaturi tra hobby e torrente. Stessa roba, mi pare.
Adesso lo capite perchè non posso accettare di lavorare a una mostra che si pubblicizza col suddetto slogan? Mi dispiace proprio, ma stavolta preferisco stare senza soldi, senza benzina, senza macchina, senza niente piuttosto che lavorare lì. Perchè io davvero non lo capisco. Dunque vi prego, ILLUMINATEMI. Anche perchè qua mi sa che non riuscirò nemmeno a pagare la bolletta dell'ENEL...
E Tetsuya era pure un bel ragazzo.